E’ adatto a me?
La risposta è SI!!
Il CrossFit è uno sport adatto ad ogni età e tipo di struttura fisica, questo perché grazie alla variazione del lavoro e del carico, da modo ad ogni atleta di raggiungere ottimi livelli rispettando le proprie esigenze. Il suo metodo è stato testato anche su persone sedentarie, sovrappeso, con patologie e in età avanzata, riscontrando uno sbalorditivo miglioramento fisico. La straordinaria verità, è che gli allenamenti a cui vi sottoporrete, sono gli stessi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici, variandone solo l’intensità.
E’ uno sport pericoloso?
Come tutti gli sport una piccola percentuale di rischio c’è sempre. Alla base della sicurezza dei movimenti del CrossFit c’è sicuramente la tecnica, è importante quindi seguire le istruzioni del Trainer per poter svolgere i WOD con assoluta sicurezza. L’ON RAMP è stato ideato appositamente per riuscire a seguire in maniera specifica ogni singolo atleta all’inizio del suo percorso, in modo da essere preparato per gli step successivi. Seguire la gradualità degli esercizi consigliati dal Trainer nel CrossFit è basilare, grazie a questi infatti, si acquisisce la tecnica necessaria ad evitare inutili infortuni.
Cosa distingue il CrossFit dalle altre palestre e gli altri corsi?
Entrare a fare parte di un Box, equivale ad entrare a fare parte della comunità del Crossfit. Ogni Box infatti ha il compito e l’onore di tramandare questo sport in ogni suo aspetto. L’unico linguaggio, il layout del singolo Box, la modalità di affrontare le classi, la preparazione dei Trainer e il senso di comunità che si trova all’interno di ogni singolo Box, rende possibile praticare CrossFit a Sassari così come praticarlo a Santa Cruz in California e sentirsi a casa in qualsiasi parte del mondo.
All’interno del Box non troverai specchi e non dovrai emulare istruttori su di un palco, ma troverai sacrificio, competizione e allo stesso tempo benessere e voglia di supportare i compagni accanto a te. Incoraggiare i tuoi compagni a migliorare corrisponderà ad incrementare il tuo livello di CrossFit e quindi grazie alla sana competizione che si crea all’interno del box potrai migliorare anche tu
Devo essere già allenato per fare CrossFit?
ASSOLUTAMENTE NO!! Non farti influenzare dai video che vedi su internet nei quali, atleti e non,eseguono esercizi che a te sembrano impossibili. Nessuno nasce sapendo fare uno “snatch” o un “muscle up”,saremo noi a valutare il tuo livello di partenza ed in base ad esso fornirti una programmazione che ti faccia migliorare a 360 gradi ed in ogni singolo allenamento. Una delle caratteristiche più importanti del CrossFit è la scalabilità degli allenamenti, dal campione al neofita.
Chiunque può farlo.
Il CrossFit è un allenamento a circuito?
Il CrossFit è una metodica di allenamento ,NON un semplice allenamento a circuito. I movimenti saranno FUNZIONALI,SEMPRE VARI E AD ALTA INTENSITA’ ma esercizi,modalità,numero etc. dipendono dalla programmazione ,non necessariamente si devono fare più esercizi a circuito tra loro.
Nel CrossFit si utilizzano pesi o si lavora a corpo libero?
Entrambe. Nel CrossFit ci sono esercizi metabolici(corsa,rowing etc.) , di ginnastica (quindi si utilizza solamente il proprio peso corporeo) e di weightlifting (si usa uno o più carichi esterni).
Il CrossFit è un’attività solo da uomini?
ASSOLUTAMENTE NO!! I due requisiti fondamentali che deve avere chi pratica CrossFit sono dedizione e carattere,non importa se tu sei un uomo o una donna. Il CrossFit è un’attività praticabile da entrambe i sessi. Le donne faranno gli stessi allenamenti degli uomini,semplicemente con dei pesi inferiori. E’ ora di smettere di pensare che l’uomo e la donna debbano allenarsi in maniera diversa. Con la nostra programmazione il miglioramento psico-fisico sarà lo stesso per tutti/e.
Quante volte a settimana devo fare CrossFit ?
Come qualsiasi altro sport,più lo pratichi più migliori. L’ideale sarebbe riuscire ad allenarsi tutti i giorni,alternando al meglio la programmazione durante la settimana ed introducendo dei giorni di scarico “attivo” nei quali si lavora quasi esclusivamente sulla mobilità articolare e/o su esercizi di endurance. Se non riesci ad allenarti tutti i giorni cerca di farlo non meno di 3 volte a settimana.
Facendo CrossFit divento troppo grosso/a?
ASSOLUTAMENTE NO!! La visibilità che sta avendo il CrossFit ha portato moltissimi benefici ma anche vari lati negativi. Tra questi il messaggio più sbagliato che ci arriva è quello legato al “tipo di fisico” che hanno gli atleti di CrossFit. Nessuno diventerà come Rich Froning o come Jason Khalipa semplicemente mangiando ed allenandosi bene. Quelli che vediamo ai CrossFit Games(e non solo) sono atleti che dedicano la loro vita a questa attività. Il nostro obiettivo non è questo ma farti avere un miglioramento psico-fisico frutto del duro lavoro e dell’impegno negli allenamenti. Avere un fisico “da urlo” sarà solamente una diretta conseguenza.